Berlino è una città meravigliosa. Organizzazione a dir poco efficiente, trasporti puntualissimi, gente gentile e soprattutto ordine e pulizia.
Non ho visto un solo rifiuto per le strade, molta importanza data al rispetto delle regole da parte di tutti.
Città di grande cultura e informazione, miriadi di musei riguardanti lo sterminio degli ebrei e in aggiunta consiglio di visitare il campo di concentramento di ‘’Sachsenhausen’’ a Oranienburg, facilmente raggiungibile con i trasporti pubblici (S-Bahn).
Spettacolare anche il museo della scienza e della tecnica.
Una zona che ho trovato particolarmente ricca d’arte è stata ‘’East Side Gallery’’ dove si trovano riproduzioni del muro di Berlino con grandi graffiti, mentre i pezzi originali si possono trovare alla ‘’Topographie des Terrors’’.
Spettacolare la porta di Brandeburgo illuminata la sera insieme a tutti i monumenti più importanti della città.
Molto belle le varie ambasciate presenti e soprattutto il parlamento tedesco, dalla cupola vetrata si può ammirare tutta la città.
Avendo trascorso il mio tempo a Berlino ad ottobre, ho assistito ad una fedele riproduzione dell’ ‘’Oktoberfest’’, ossia la festa della birra, cibi tipici di Monaco riportati nelle grandi piazze.
Buonissimo il tipico currywurst o la cioccolata proveniente dalla più antica e famosa cioccolateria berlinese. Inoltre non possono assolutamente mancare una visita all’enorme Zoo e una passeggiata in battello sul fiume che costeggia la città.
Per gli amanti dello sport visita obbligatoria all’ ‘’Olympiastadion’’ o soggiorno nei pressi di ‘’Tiergarten’’. Io ho soggiornato in un ostello preferibile per ospitare ragazzi, il suo nome è Aletto Jugendhotel Kreuzberg e lo trovate alla pagina http://www.booking.com/hotel/de/aletto-jugendhotel-kreuzberg.html?aid=317468
Per altri hotel a Berlino, bed and breakfast a Berlino, appartamenti a Berlino, ecc. suggerisco la pagina (dalla quale sono partita per cercare il mio ostello a Berlino) http://www.italy-lowcost.com/hotel-low-cost-berlino.html
Berlino è magica… quindi esperienza assolutamente da rifare!
Nessun commento:
Posta un commento