Mercatini di natale in Trentino

I mercatini di natale in Trentino sono diventati per me e la mia famiglia un rituale di fine novembre! Quest'anno abbiamo visto per la prima volta quelli di Merano e di Rovereto, siamo tornati con molto piacere a Trento e Bolzano!
Quest'anno abbiamo seguito pedissequamente i suggerimenti offerti alla pagina http://italy-lowcost.blogspot.com/2010/09/week-end-in-trentino-alla-scoperta-dei.html
Volo aereo low cost sino a Verona cn la sempre economica Ryanair, autonoleggio in aeroporto con Autoeurope, hotel 4 stelle economicissimo ma di elevatissimo standing a Rovereto e... tanta voglia di scoprire i mercatini di natale in Trentino.

Indimenticabili i mercatini di Merano, sicuramente da vivere e far scoprire ai bambini! Devo riconoscere che il bellissimo ricordo è riconducibile anche alla magnifica giornata di sole! Lungo il fiume che percorre Merano vengono sistemate le tipiche baite che nutrono ogni mercatino di montagna! Tanti simpatici oggetti dell'artigianato locale, ottimo il vin brulé e deliziosi i panini con la salsiccia locale!
Qui un piccolo riassunto video del mercatino di natale a Merano

Tra tutti i mercatini di natale che ho visitato in Trentino quello che non bisogna assolutamente perdere è quello di Bolzano! Ubicato nella piazza principale della città è veramente ricco di ogni cosa! Qui suggerisco una cioccolata calda e della frutta ricoperta di cioccolato fondente!
Il clima che si respira è di festa, i bambini corrono alla giostra del centro, gli adulti si affrettano per gli acquisti dei regali, in tanti gustano le deliziose prelibatezze locali!
Anche in questo caso il video della serata a Bolzano alla scoperta del suo mercatino!

Se quindi dovessi stilare una classifica tra quelli visitati, metterei in ordine decrescente:
- BOLZANO
- MERANO
- TRENTO
- ROVERETO
Tipicità del mercatino di Rovereto il gemellaggio con il Salento!

1 commento:

egyptely ha detto...

A me è piaciuto molto anche quello di Vipiteno, un pò più piccolo rispetto agli altri ma molto carino e caratteristico
se volete leggere la mia opinione in merito cliccate sul sito con cui collaboro.