Bardonecchia: settimana di ferragosto

E’ un rito che si rinnova di anno in anno ma al quale tengo sempre… trascorrere la settimana di ferragosto lontano dallo splendido mare salentino, può sembrare assurdo ma abituato a vivere Gallipoli, Otranto, Santa Maria di Leuca, Castro e le più rinomate località balneari durante l’intera stagione estiva… la settimana di ferragosto mi rifugio in montagna. Quest’anno sono stato in Piemonte in alta val di Susa e, più precisamente, a Bardonecchia!
Con volo Ryanair ho raggiunto Torino, da lì con un’auto a noleggio prenotata con Autoeurope, tramite il sito http://www.italy-lowcost.com/autonoleggi-low-cost.htm, mi sono diretto a Bardonecchia, presso l’hotel Rivé – Villaggio Campo Smith (prenotato utilizzando la pagina http://www.booking.com/hotel/it/rive.html?aid=317468 dove ho trovato un’ottima offerta)! Ho scelto questa località perché è tra quelle di montagna più facilmente raggiungibile in autostrada, perché si trova sul confine con la Francia e perché ho letto ottime recensioni!
Devo dire che il viaggio immaginario che mi sono costruito l’ho vissuto: Bardonecchia è l’ideale meta per il soggiorno estivo in montagna perché ha grandi prati facilmente raggiungibili con le seggiovie, ha un bellissimo centro storico ed una ricca via dello shopping; è facilmente raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici e si trova a pochi minuti dalla Francia!! 
E’ meta indiscussa degli escursionisti del trekking (consiglio di percorrere i tanti sentieri che conducono dal paese sino in cima alle montagne che lo circondano) ma non sapevo che fosse patria degli amanti del mountain bike… E’ stato infatti costruito un percorso bellissimo e molto molto popolato, che scende dalla montagna limitrofa alle piste da scii del Villaggio Campo Smith.
Nel periodo di ferragosto troverete anche i festeggiamenti del santo patrono, tanti eventi dal sapore popolare, iniziative folkloristiche, balli e suoni della montagna e degli stupendi fuochi d’artificio… il mio consiglio, che si viva d’estate o per la neve, vale veramente la pena raggiungere e scoprire le montagne di Bardonecchia.

2 commenti:

eiaculazione precoce rimedi ha detto...

Oh mio dio quant'è bella la montagna! Io la adoro, mi regala momenti indescrivibili. Una poesia indelebile nel cuore..

Ritrovarsi in Viaggio ha detto...

ciao
vorrei aumentare la "reciproca visibilità,ma non so come si fa,dove devo incollare il codice?
www.ritrovarsiinviaggio.blogspot.com